come pagare badante monza

Come Pagare le Badanti a Monza

Anche nella città di Monza, spesso le famiglie hanno il problema di “Come Pagare le Badanti“.

Effettuare le spese per assistenza e badanti 2022 con pagamenti tracciabili e usufruire così di sconti e detrazioni: per incentivare l’uso di bancomat e carte, ma anche assegni, a discapito dell’uso del contante, con la nuova Legge di Bilancio 2022 il governo ha disposto una serie di sconti e detrazioni fiscali per tutti i cittadini che effettuano spese con pagamenti tracciabili. Rientrano in esse anche le spese per le badanti 2022.

Se si decide di assumere una badante non in maniera continuativa ma per assistenza occasionale, il datore di lavoro può optare per il pagamento con voucher. Anche questa modalità di pagamento rientra tra i pagamenti tracciabili che consentono di ottenere sconti e detrazioni fiscali, come previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2022. Quando il datore di lavoro decide di pagare con voucher una badante, una volta instaurato il rapporto di lavoro, deve effettuare una comunicazione all’Inps .

In ogni caso conviene sempre pagare lo stipendio di colf e badanti con metodi tracciabili, anche quando l’importo del compenso è inferiore alla soglia dei 1.000,00€.

Questo perché solamente per chi utilizza mezzi tracciabili vi è la possibilità di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall’attuale normativa che ricordiamo essere:

  • deduzione dei contributi versati all’INPS per il collaboratore domestico.
  • detrazione per coloro che si affidano ai servizi di una badante per l’assistenza di persone non autosufficienti.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta Italia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante Roma.