News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani e di badante a Monza.

Contratto Badanti

Contratti Badante: la classificazione

Quando decidiamo di assumere una badante occorre essere a conoscenza…
La "sindrome italiana" delle badanti

La "Sindrome italiana" delle badanti

Nel 2005 due psichiatri ucraini, Andriy Kiselyov e Anatoliy…
badante e conoscenza infermieristica

La badante e la conoscenza infermieristica

Ogni volta che le famiglie si rivolgono ad un’associazione…
Curare prendersi cura differenza

Badanti: la risposta all'assistenza

La badante potrà prendersi cura dell’anziano sia mentre i familiari sono al lavoro sia per 24 ore quando, oltre allo stipendio, il suo contratto prevede anche l’alloggio.
Ginnastica per anziani

La Lombalgia

Nella maggior parte degli episodi di lombalgia, una specifica causa sottostante non viene identificata o nemmeno ricercata.
Ginnastica per anziani

Ginnastica per anziani

Oltre a far bene alle articolazioni, che si muovono senza sforzi eccessivi, sostenute come sono dall’acqua e a tonificare la muscolatura, la ginnastica per anziani acquagym è perfetta anche per perdere un po’ di peso.
Lavoro domestico

La tracheostomia

La tracheostomia è l'operazione chirurgica tramite la quale si crea, a livello del collo, una via di passaggio per l'aria destinata ai polmoni.
servizio badante convinvente monza domicilio

Anziani e solitudine

Tra i problemi emergenti dell'età anziana, stanno assumendo particolare rilievo l'incremento degli stati di solitudine ed i fenomeni di abbandono a domicilio.
Dentiera

Dentiera: l'aiuto da parte delle badanti

Gli svantaggi delle dentiera sono doversi. Anzitutto la mobilità, la frequenza di piccole ferite da movimento della dentiera. Inoltre molti riscontrano difficoltà nel mangiare, il deposito di cibo ad di sotto di essa, la difficoltà nel parlare, il disagio psichico, la paura di perdere la dentiera mentre si parla o si ride.

Maltrattamenti in famiglia

I maltrattamenti sono puniti dalla legge e si configurano in diverse situazioni. Vale anche se la persona è a lui affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia. Inoltre vale anche per l’esercizio di una professione o di un’arte.

Prosopagnosia

La prosopagnosia può avere gravi ripercussioni sulla sfera sociale del paziente e può portare allo sviluppo di depressione e fobia sociale. I pazienti, tuttavia, possono rimediare alle loro incapacità riconoscendo le persone per esempio dalla voce o dall'abbigliamento.
Curare prendersi cura differenza

Come gli anziani reagiscono ai ricordi

Oggi abbiamo persone che da giovani sono stati degli atleti e che quindi oggi continuano a fare sport. Tra i molteplici benefici dello sport a qualsiasi età , il più noto è senz'altro quello legato al cuore.
Lavoro domestico

Madri lavoratrici: come sono tutelate dalla legge

Madri lavoratrici: come sono tutelate dalla legge I diritti…
Ruolo dei nonni

Nonni e nipoti: un rapporto sancito dalla legge

Il bagaglio di memoria e di affetto di cui i nonni sono portatori va preservato, valorizzato e distinto da quello genitoriale, anche e soprattutto in situazioni di particolare difficoltà.
servizio badante monza aes domicilio servizio anziani

Badanti AES consigli

Il vostro consenso è fondamentale ed è perfettamente corrispondente al nostro lavoro. Il consenso sociale per un'impresa è un dato essenziale fatto di condivisione di obiettivi e strategie. Ogni fatto inerente l'impresa deve contenere la spinta della comunicazione; energia fondante che rende possibile ogni nostro sforzo.

I benefici della tecnologia sugli anziani

Gli ultra 65enni continuano a preferire la tv, da cui attingono la maggior parte delle informazioni. Inoltre usano poco bancomat e carte di credito. Questo non significa che gli anziani non siano capaci di imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. Per questo sarebbe utile accompagnarli in questo percorso così nuovo ed inesplorato per loro.
Curare prendersi cura differenza

Differenza tra curare e prendersi cura

Se oggi c'è bisogno di una rivoluzione allora prendiamoci cura degli altri e assicuriamo una sana assistenza a chi ne ha bisogno.
Dati badanti

Dati badanti - le statistiche in Italia

Si stima intorno al milione il numero di anziani assistiti. Questo è indice di un reale bisogno di sostentamento dei propri cari che necessitano di una guida costante e di un accompagnamento assiduo nella quotidianità. 
Freddo e anziani come proteggerli

Freddo e anziani: come proteggerli

Per evitare ricadute o prevenire a priori questi peggioramenti della salute, sarebbe opportuno garantire la presenza costante di una badante. La professionista riuscirà a gestire le varie situazioni in base ai rischi ed alle specifiche situazioni dell'anziano. Solo un'attenta e mirata cura dell'ammalato può evitare che la sua malattia progredisca insieme all'uso di tecniche e conoscenze idonee ad hoc.

Incidenti adolescenti: educare i giovani alla vita

In famiglia e a scuola, fondamentale è l'educazione al rispetto della vita per prevenire gli incidenti tra adolescenti, che rappresentano le più pericolose cause di morte tra i giovani.
Assistente infanzia

Metodi educativi: affidarsi ad un professionista per non sbagliare

Nell'educazione lo scopo deve essere infatti quello di raggiungere un certo grado di serenità dialogando con chi siamo tenuti a crescere e valutare le loro diverse esigenze.
Lavoro domestico

Lavoro domestico - contratto e livelli

Il contratto per lavoro domestico prevede dei “livelli di inquadramento” a cui corrispondono diversi trattamenti normativi, giuridici ed economici.

Corso assistente all'infanzia

L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido e nei servizi residenziali e semi residenziali sia pubblici che privati. In particolare esegue le seguenti attività:

Corso di formazione per badanti a Monza

Molto spesso ci si trova dinanzi badanti con necessità di somministrare medicine, fare iniezioni, occuparsi della delicata igiene di un anziano: solo 1 badante su 7 ha competenze di questo tipo.

Reati familiari - tutte le fattispecie

Come qualsiasi aggregato umano, anche la famiglia può diventare un teatro dove certe tensioni, di cui ogni singolo individuo è portatore, possono trovare sfogo, dando luogo talvolta ad atti di natura delittuosa. Ecco dunque che la violenza in famiglia può trasformarsi da un fenomeno puramente sociologico, inteso quale risvolto della normale conflittualità di coppia, in un fenomeno penalmente rilevante.