News ed approfondimenti

Le news e gli approfondimenti sul servizio di assistenza anziani e di badante a Monza.

Licenziamento Badante per Decesso Datore a Monza

Anche a Monza il rapporto di lavoro domestico di badante può cessare per diverse cause: per licenziamento o dimissioni durante il periodo di prova per scadenza dell’eventuale termine per accordo tra le parti (risoluzione consensuale) per dimissioni volontarie o per giusta causa per licenziamento al di fuori del periodo di prova

Gli Anziani, la Sonnolenza Diurna e l’Aiuto della Badante a Monza

Quando le badanti sono all’interno di una famiglia a lavorare è sempre bene conoscere tutte le problematiche dell’anziano. Una particolare sindrome che le badanti di Monza possono trovare sul loro posto di lavoro è la letargia che è una sindrome caratterizzata da eccessiva stanchezza, sonnolenza e mancanza di energie.

Monza, Badanti nel 730

Le famiglie di Monza che assumono regolarmente una badante hanno la possibilità di detrazione per le spese di assistenza ad anziani. Può essere utile avere una panoramica delle agevolazioni accessibili tramite modello 730/2022.

Monza, quali sono le Festivita’ del Contratto Badante?

Anche a Monza ricordiamo che la legge e il Contratto Collettivo riconoscono al lavoratore domestico il diritto alle seguenti festività: 1° gennaio, 6° gennaio, Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, santo patrono del luogo dove si svolge il lavoro.

Chi È e Cosa Fa la Badante a Monza

Tutti a Monza abbiamo sentito parlare della badante. Ma chi è ? Cosa fa la badante? E’ necessario che sia affidabile e responsabile, che conosca le basi dell’alimentazione per gli anziani, che sia consapevole della delicatezza del suo ruolo, che possa trasmettere gioia e serenità.

Monza, Chiedere Aiuto alla Badante quando l’Anziano Cade in Casa

Nell’ambito dell’assistenza agli anziani di Monza con le badanti si conoscono le più frequenti situazioni in cui incorrono le persone da assistere. Sappiamo che oltre un anziano su tre, con una età compresa tra i 65 anni e gli 80 e più, cade almeno una volta l'anno, specie in casa
incontinenza e badante monza

La Gestione dell’Incontinenza a Monza da parte della Badante

Anche a Monza le dimensioni del problema incontinenza sono sfumate, per la natura del problema stesso: perché  genera imbarazzo, vergogna, e così si tende a nasconderlo, anche se ignorarlo è di fatto impossibile
esonero canone badante monza

Monza, Esonero Canone Rai per Badanti

Dal 1° Gennaio 2016 tutti i contribuenti di Monza in possesso di un apparecchio televisivo sono obbligati al pagamento del canone RAI sulla bolletta della luce: anche per il 2023 è prevista questa modalità e l’importo del canone per l’intero anno è pari a 90 euro.
amministratore sostegno e badante monza

Chi è l’amministratore di Sostegno ? Cosa Comporta per la Badante di Monza?

In quali casi può essere utile ricorrere ad un amministratore di sostegno? Anche a Monza quando una persona non è più in grado di provvedere alle necessità della propria vita quotidiana, perché totalmente o parzialmente impedita (anche temporaneamente) può richiedere l’ausilio di una persona che può aiutarla
naspi e badante monza

Le Naspi per le Badanti a Monza

Scopriamo insieme a Monza un punto fondamentale che viene spesso frainteso del contratto delle badanti, la disoccupazione. Alle badanti assunte con regolare contratto di lavoro spetta l’indennità di disoccupazione Naspi 2022
cibo e badante monza

Il Cibo e la Badante a Monza

Quante volte a Monza ci siamo trovati di fronte ad una badante che si fa e ci fa questa domanda: “non mi danno da mangiare, che faccio?”
anziana e badante monza

Monza, l’Anziana e la sua Badante si Raccontano

Raccontiamo a Monza la storia di Delfina e della sua badante Jenny. Delfina ha 81 anni, ha qualche problema di vista ma soprattutto ha difficoltà motorie per cui non si sente di uscire da sola, nemmeno per fare la spesa nei negozietti sotto casa.
italiano e badante monza

Un Requisito per la Selezione della Badante a Monza, deve Sapere Bene l’Italiano

La badante ha il dovere di conoscere la lingua della persona a cui dovrà badare a Monza, in quanto proprio sul rapporto linguistico si basa la loro relazione e dal momento che l’anziano ha solo la parola come proprio strumento attivo per farsi capire.
badante e demenza monza

Disturbi Mentali e la Gestione Corretta da parte di una Badante a Monza

La malattia mentale non è una parte naturale dell’invecchiamento. A Monza disturbi della salute mentale colpiscono più spesso gli adulti più giovani che quelli più anziani, tuttavia gli anziani sono meno propensi a cercare aiuto.
stipendi badante monza

Proposta del Governo, aumentano gli Stipendi della Badante, ma aumentera’ anche il Lavoro Irregolare a Monza?

Come ogni contratto che si rispetta, anche quello delle badanti di Monza, avrà un cambio, o meglio gli stipendi si adeguano al tasso dell’inflazione: +9% da gennaio.
scadenza badanti monza

Scadenze Inps per le Badanti a Monza

La scadenza per il versamento dei contributi Inps anche per la badante  di Monza è alle porte ed ecco qualche chiarimento per orientare al calcolo dei contributi, dove effettuare il pagamento e verificare le scadenze da rispettare per stare in regola con il fisco.
cosa puo fare la badante monza

Cosa puo’ fare una Badante a Natale con l’Anziano a Monza

Se la persona anziana di Monza è regolarmente seguita da una badante, quest’ultima può contribuire a rendere ancora più speciale le festività dell’assistito in molti modi.
dove dorme la badante monza

Dove Dorme la Badante a Monza?

A Monza le badanti sono una presenza sempre più costante nelle nostre famiglie, aiutano, gestiscono il malato. Si prendono cura della casa.
badante e ischemia monza

Monza e le Ischemie nell’Anziano

Le badanti vengono inserite in contesti familiari di Monza dove ci sono persone anziane o meno che hanno bisogno di un’assistenza giornaliera o di convivenza. Tra le malattie che le badanti si possono trovare a gestire vi sono anche gli ictus o ischemie.
cosa possono regalare monza

Arriva il Natale, cosa possono Regalare le Badanti di Monza ai loro Nonnini

La scelta del regalo è sempre un momento significativo poiché dimostra l’importanza che diamo alla persona che lo deve ricevere. Trovare il regalo giusto per le persone anziane non sempre è facile, con l’avanzare dell’età cambiano i gusti e le esigenze, per questo motivo abbiamo cercato di stilare un elenco di idee regalo perfette per anziani e nonni di Monza che possono fare anche le badanti.
come lavora la badante monza

Monza, come Lavora la Badante ad Ore?

Per aiutare a fare chiarezza a Monza ricordiamo che: Il CCNL badanti determina specifiche mansioni del lavoro di badante, legate alla gravità della situazione dell’assistito da curare, la competenza del lavoratore di cui si ha necessità, con i relativi compensi minimi garantiti.
badante anziani in inverno monza

Consigli alla Badante di Monza sulla Gestione dell’anziano d’Inverno

Quando la temperatura scende, gli anziani di Monza corrono un rischio maggiore di problemi di salute e lesioni legate al tempo.
badante e cura pelle monza

L’attenzione della Badante alla Pelle Delicata dell’Anziano a Monza

Anche a Monza il lavoro della badante è prendersi cura del sé del suo assistito. La cura dell’igiene di un anziano non è soltanto fare la doccia o lavarsi a pezzi ma è giusto che la badante abbia un po' di cura estetica.
amore badanti per figli e anziani monza

Le Badanti a Monza divise tra l’Amore per i Propri Figli e quello per gli Anziani

Le badanti sono presenti nelle nostre famiglie di Monza offrendo non solo il lavoro fisico ma anche il loro affetto ai nostri cari accuditi.
badante e depressione anziani monza

Depressione negli Anziani, l’aiuto della Badante a Monza

Quando anche a Monza si parla di depressione geriatrica, si fa riferimento a un disturbo dell’umore molto diffuso tra gli anziani, disturbo che si manifesta con i sintomi più tipici della depressione: tristezza, perdita di interesse o isolamento sociale.
quale badante scegliere monza

Perdita di Forza, l’aiuto della Badante: quale Scegliere a Monza?

La badante si sta riscontrando essere una figura sempre più presente e fondamentale per le famiglie di Monza. Assistono l’anziano con cura, sapendo che con il passare degli anni purtroppo si va a modificare la nostra vita.
badante e anziano a letto monza1

Monza, Anziano a letto, come Sollevarlo ? Chiediamo Aiuto alla Badante

Capita spesso anche a Monza che l’anziano o comunque la persona da assistere abbia difficoltà a camminare e muoversi, per cui è solito usare, per un periodo limitato o in via definitiva, la carrozzina e che dunque necessiti di un aiuto per spostarsi dalla seduta al letto e viceversa.
anziani e musica monza

Gli Anziani a Monza e la Musica

Nell’ambito della crescita e il benessere personale anche a Monza la musico-terapia viene utilizzata preventivamente per preservare e migliorare la salute, potenziando e creando i fattori di protezione per migliorare la qualità della vita e dello sviluppo personale.
la badante e il sonno monza

La Badante e la Gestione del Sonno a Monza

Sappiamo molto bene anche a Monza dai racconti delle nostre badanti che il sonno si modifica quando si diventa anziani, tanto da far pensare che le persone più avanti con l’età abbiano bisogno di dormire di meno.
trombosi consigli badante monza

Come Prevenire la Trombosi: Consigli alla Badante a Monza

La badante, che anche a Monza assiste e gestisce principalmente persone anziane, si trova ad assistere a varie patologie, tra cui la trombosi.
abusi della badante monza

Monza, quando l’anziano è Vittima di Abusi

Anche a Monza sottolineiamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’abuso sulle persone anziane come: “una singola o ripetuta azione (od omissione) che si verifica all’interno di una relazione basata su di un rapporto di fiducia atteso, che possa causare dolore o di stress nel soggetto anziano”.
il mondo delle badanti monza

Monza e il Mondo delle Badanti, il Vero Rapporto di Lavoro

Conoscendo bene il mondo delle badanti, sappiamo che purtroppo anche a Monza è un mercato con molte zone d’ombra, caratterizzato da un’elevata percentuale di lavoro nero e dominato dalla presenza di extra-comunitari, spesso irregolari.
persona sorda e badante

Monza, la Persona Sorda, come Interviene la Badante

In Italia e a Monza il 20% delle persone anziane, di coloro che hanno superato i 65 anni subiscono una perdita dell’udito, e tale percentuale raddoppia se si guarda a chi ha più di 75 anni.