badante convivente deambulatore anziani Monza

Il deambulatore e le badanti che lavorano a Monza

Gestendo famiglie con persone anziane e deboli in casa, Aes Domicilio reputa interessante spiegare che cos’è un deambulatore, utilizzato molto spesso dalle persone anziane, aiutate dalle badanti.

Il deambulatore è un dispositivo medico che viene utilizzato da persone anziane che hanno bisogno di un ulteriore sostegno per mantenere un adeguato equilibrio o la stabilità mentre camminano.

Concedersi una passeggiata e avere la libertà di movimento all’interno delle mura domestiche è fondamentale per la quotidianità dell’anziano anche se aiutato dalla badante convivente o badante ad ore a muoversi.

Il deambulatore è lo strumento consigliato da molti medici per mantenere una buona qualità della vita, ma bisogna scegliere quello giusto. Oltre a questo, alcuni tipi di deambulatori servono anche le esigenze di portare piccoli carichi e muoversi su terreni irregolari e accidentati, quali possono essere i marciapiedi o le strade della tua città.

Il deambulatore ideale per l’anziano è quello che riesce a maneggiare con facilità, senza grande dispendio di energia; nonostante molto spesso la persona non sia sola ma ha sempre a fianco durante le passeggiate una badante.

La maneggevolezza del deambulatore è direttamente riconducibile al peso del materiale di cui è composto. Vediamo ora alcuni tipi di deambulatore:

  • Il deambulatore senza ruote è composto da quattro piedi alle cui estremità sono inseriti quattro gommini antiscivolo, per una maggiore aderenza alla superficie d’appoggio.
  • Il deambulatore con le ruote girevoli è una variante di quello senza ruote. Questo deambulatore ha in dotazione una coppia di ruote girevoli anteriori per garantire maggiore libertà di movimento.
  • Il deambulatore con freni presenta due ruote anteriori girevoli e due ruote posteriori fisse. I freni, posti accanto alla maniglia ergonomica, permettono all’utilizzatore di controllarne la corsa, consigliato per chi predilige un utilizzo fuori dalle mura domestiche e per lunghi tragitti. Addirittura può essere ideale anche per chi vuole trasportare piccoli carichi, magari mentre si va a fare la spesa con la badante.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.