badante colf assegni familiari monza

Quanto costano le badanti a Monza?

Le famiglie che assumono direttamente badanti per assistere a domicilio anziani e disabili sono determinanti per il mantenimento del sistema assistenziale italiano.

Avere in casa un o una badante convivente che si occupa del nonno, di un anziano o di un familiare con disabilità significa, per le famiglie italiane, dover includere nel proprio bilancio una voce di spesa non indifferente. Considerando che occuparsi autonomamente dell’assistenza a domicilio di un proprio congiunto anziano o disabile significa non occupare  strutture pubbliche assistenziali, è possibile calcolare quanto le famiglie facciano risparmiare allo Stato, contribuendo in misura importante alla tenuta del nostro sistema assistenziale.

Nel rapporto annuale sul lavoro domestico 2021 hanno calcolato che le famiglie italiane hanno speso 7,2 miliardi di euro per sostenere il lavoro domestico. E questo solo per il lavoro regolare, ovvero tracciabile, rilevabile dai dati INPS riguardanti i 920mila lavoratori regolari.

Considerando però che il tasso di irregolarità nel lavoro domestico raggiunge il 57%, è possibile stimare la spesa a carico famiglie anche per la componente irregolare, che dovrebbe portare la cifra quasi a 15 miliardi di euro.

Naturalmente affidarsi alla Aes Domicilio, che seleziona badanti non solo preparate, ma anche seguendo il contratto nazionale corretto, è la scelta migliore che può dare sicurezza alla famiglia.

La componente “familiare”, ovvero il supporto delle famiglie al sistema welfare italiano ne è una colonna portante, perché lo Stato “cede”, direttamente o indirettamente, parte dell’onere di assistenza degli anziani ma anche dei disabili sulle famiglie.

Secondo le indicazioni nel PNRR, lo Stato sosterrà un incremento di spesa nei prossimi anni per supportare il sistema di assistenza. La conseguenza dovrebbe essere quindi un alleggerimento per le famiglie sul piano dell’assistenza domiciliare, da integrarsi al contribuito degli assistenti familiari, ovvero badanti.

La badante è una risorsa indispensabile della nostra società, e in questo periodo è ancora più chiaro: tutti i familiari si sono resi conto e hanno avuto modo di capire quanta fatica e amore ci vuole per prendersi cura dell’altro, quanti sacrifici bisogna fare e quanto tempo occorre investire per dedicarsi al benessere di chi amiamo.

Appoggiatevi ad Aes Domicilio , che in qualità di associazione di selezione e ricerca badanti conviventi, badanti ad ore e badanti notturne è sempre pronta ad aiutare le famiglie, lavorando nella legalità, sia per le badanti che per l’anziano.

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.