Lavoro domestico

La tracheostomia

LA TRACHEOSTOMIA

Aes Domicilio ti aiuta a trovare una badante convivente selezionate ad hoc per ogni evenienza ed esigenza, come nel caso di tracheostomia. Può capitare che i nostri cari necessitino di professionisti specializzati, che sappiano come agire in ogni occasione.

La tracheostomia è l’operazione chirurgica tramite la quale si crea, a livello del collo, una via di passaggio per l’aria destinata ai polmoni. Ciò permette, a chi si sottopone a questo intervento, di respirare nuovamente e/o in modo corretto.

Perché è necessaria una tracheostomia

Le condizioni che spingono i medici a optare per una tracheostomia sono numerose. Gravi patologie neurodegenerative, tumori alla gola, traumi accidentali al torace.
La procedura di tracheostomia non richiede una particolare preparazione ed è, relativamente, di facile esecuzione. Le complicazioni, infatti, sono rare e riservate per lo più ai casi d’emergenza.

La tracheostomia è la procedura chirurgica utilizzata per creare un’apertura (o stoma) sul collo, a livello della trachea. Tale operazione si esegue congiungendo i margini di un’incisione cutanea, praticata sul collo, al tubo tracheale, anch’esso forato.

Una volta collegate le due aperture, si infila un piccolo tubo, detto cannula tracheostomica, che consente di convogliare aria nei polmoni e di respirare.

Differenza tracheotomia e tracheostomia

Bisogna però precisare che tracheostomia e tracheotomia, pur essendo eseguite per consentire la respirazione e avendo degli aspetti procedurali comuni, non sono la stessa cosa.

La tracheotomia, infatti, prevede la creazione di un’apertura temporanea sulla trachea, effettuata con una semplice incisione del collo. Pertanto, a differenza della tracheostomia, non è prevista alcuna modificazione del tratto tracheale.

Avere a disposizione una badante che sappia interagire e reagire con i nostri cari e sappia riconoscere una malattia o un bisogno imminente è fondamentale quando decidiamo di affidarli per lunghe ore nella giornata a qualcun altro, e molto spesso questo permette una migliore assistenza nonché un più sicuro intervento. Scopri tutti i servizi badante a Monza.