servizio badante convinvente monza domicilio

Anziani e solitudine

ANZIANI SEMPRE PIÙ SOLI E VITTIME DI SOLITUDINE

Tra i problemi emergenti dell’età anziana, stanno assumendo particolare rilievo l’incremento degli stati di solitudine ed i fenomeni di abbandono a domicilio. Una delle conseguenze della crescente solitudine degli anziani risiede nel fenomeno della “morte in solitudine”. Essi vengono spesso abbandonati, trascurati, lasciati nelle case di cura senza affetti.

Morte di solitudine

Nella letteratura, si intende per “morte in solitudine” la scomparsa di soggetti che vivono abitualmente soli. Nel loro caso la morte li sorprende senza la possibilità di chiedere o ricevere aiuto. Sempre più si percepisce che la vecchiaia viene sentita come un tunnel. I propri cari si perdono di vista e quindi diventano bisognosi di compagnia, dell’aumento della pensione, di aiuto domestico, di essere considerati ancora come una volta. Come venire incontro ad una fascia d’età così vasta come quella anziana? Quali ulteriori risorse utilizzare?

Una badante combatte la solitudine

Una badante rappresenta la risposta più giusta e idonea per risolvere questi problemi. Oltre a sopperire alla solitudine che incombe negli anni, riesce ad aiutare gli stessi cari all’interno della stessa abitazione. Inoltre, sa gestire ogni difficoltà quotidiana, ma soprattutto puó ancora farli sentire vivi. Cercare badanti può essere difficile, ma grazie ad AES Domicilio troverai la badante più adatta alla tua situazione.

Non abbandonate gli anziani ed essi contrasteranno naturalmente la solitudine

L’abbandono rappresenta la peggiori delle scelte, significa rinnegare la propria storia, il proprio passato. Risulta necessario costruire un tessuto sociale che si riconosce sempre più nella legalità, nella socialità, nella solidarietà, nella comprensione dell’altro e solo cosí possiamo contribuire a rendere migliore la nostra vita e quella di chi ci circonda. Scopri tutti i servizi di assistenza anziani AES Domicilio a Milano per anziani che soffrono di solitudine.