badante Monza colf sotrie narrazioni

Le badanti possono essere licenziate? Le regole su Monza

Sono molte le famiglie che decidono di assumere una badante, per poter offrire la giusta assistenza e il giusto sostegno alle persone anziane, ai disabili, ai familiari malati.

Di solito coloro che decidono di assumere una badante, lo fanno a tempo indeterminato, o meglio sino alla dipartita della persona anziana, malata o disabile. Ma è possibile licenziare una badante prima che questa dipartirà abbia luogo? Se vi state ponendo questa domanda, probabilmente non avete fatto la scelta giusta per il vostro familiare e vi sentite in una situazione di impotenza.

È molto più semplice licenziare una badante piuttosto che altre figure professionali che entrano di solito nelle nostre abitazioni. Secondo le regole vigenti infatti non è necessario che vi sia una giusta causa e il datore di lavoro non deve dare alcun tipo di motivazione. Questo significa che il datore di lavoro può basarsi su qualsiasi motivo personale lo induca a prendere una decisione di questa tipologia. Non solo, non è neanche prevista alcuna tutela reintegratoria in caso di licenziamento illegittimo, proprio perché, visto ciò che abbiamo appena detto, non è possibile incorrere nell’illegittimità.

Ovviamente però ci sono dei termini di preavviso che dovete assolutamente seguire. Potete anche decidere di licenziare dall’oggi al domani la badante, ma dato che vige il preavviso dovrete per un certo periodo di tempo continuare a pagarla. Molto importante poi comunicare all’INPS secondo i termini previsti la cessazione del rapporto di lavoro. La lettera scritta di licenziamento non è per le badanti necessaria, ma nel caso in cui vi venga richiesta dal diretto interessato dovrete necessariamente fornirla.

Aes Domicilio, svolge il proprio lavoro, non solo selezionando la badante giusta, ma seguendo e aiutando la famiglia ad affrontare l’iter di preparazione dell’assunzione.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.