Monza e le nonne del 2000
Essere nonna nel 21esimo secolo non è più come una volta.
Aes Domicilio offre un excursus sulle nonne. Sentire la frase: “ehi nonna”, un tempo, colpiva come un pugno, e la mente tornava ai maglioni sgualciti, larghi e informi, ai colori pallidi, al sorriso stiracchiato tra le guance incartapecorite, ultimo baluardo di una vitalità morente. Oggi ha preso a suonare tutt’altra musica.
Le nonne si sono levate i vestiti ingrigiti e, ben ritte sulle proprie gambe, hanno attuato la propria, silenziosa rivoluzione. Roba che con le tavole imbandite, le lasagne e i cannelloni ha ben poco a che vedere. La figura della nonna, nell’immaginario comune aggiornato ad oggi, ha assunto tutt’altri connotati, e della casalinga di una volta, buona e pia, con i suoi grembiulini fiorati, non è rimasto granché.
Le si vede in pelliccia, fasciate in tubini e ingioiellate quel tanto che basta da non passare per la Madonna del petrolio. Sulle labbra hanno il rosso Chanel, al collo, foulard Hermès. Sono “sciure”. Di buon grado, come fossero quelle giovani donne che a loro, oggi, guardano con grande interesse. Le nonne, tornate a dettare stile in fatto di moda, hanno allargato la propria egemonia a ogni branca della vita.
Alla tavola, sulla quale sono ritornate con prepotenza le ricette della tradizione. All’omeopatia, che ha riscoperto come il carbone vegetale, possa sbiancare i denti e gli infusi di erbette drenare chissà quali liquidi in eccesso. Belle, sagge, emblema di un’eleganza senza tempo, di una calma serafica, le nonne sono state rielette a modelli cui ambire.
Essere nonna, oggi, ha un che di fighetto, cosa, questa, che non è affatto sorprendente.
Aes Domicilio in quanto associazione che lavora sempre a contatto con anziani e le loro famiglie, sa che gli anziani, oggi, sono un target migliore di quanto non fossero ieri. Hanno una salute migliore e un reddito più alto.
Il recupero delle nonne, la rivalutazione dell’età over, rientra in un quadro sociale preciso. Da un lato, si recuperano i nonni come risorsa familiare, capace di sostenere quelle poche famiglie che vanno oltre il figlio unico, permettendo loro, in caso di bisogno, di conciliare lavoro ed economia domestica. Gli anziani sono più partecipi che in passato, hanno una propria vita da spendere. Nessuno sguardo malinconico al passato, dunque. Nessun tentativo di capire la storia.
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.